Il termine globalizzazione definisce _______________ dei diversi settori in tutto il mondo. Oggi il commercio non si svolge più solo all’interno di _______________. Attualmente le merci vengono trasportate attraverso tutto il _______________.
Negli ultimi 70 anni il commercio internazionale è aumentato _______________, molto più _______________ di beni. _______________ si spostano soprattutto dai paesi poveri a quelli ricchi. Ciò significa che nei paesi poveri si producono merci destinate soprattutto ai paesi _______________. _______________ sono ai margini dei flussi globali di merci.
Con la produzione globale di beni cresce anche lo scetticismo _______________. Da tempo non basta più offrire i prodotti al prezzo migliore. Gli scandali relativi a _______________ e indumenti hanno spesso a che fare con _______________ non trasparenti. All’improvviso si scopre che c’è carne equina nelle lasagne, che il produttore di scarpe da ginnastica sfrutta il lavoro _______________ e che i rossetti alla moda contengono _______________. I consumatori pretendono sempre più spesso _______________ delle merci.
Per questo servono specialisti che conoscano nel dettaglio i processi di fornitura. Oltre _______________, i processi logistici competono oggi ai cosiddetti supply chain manager. Questi ultimi sono specializzati nell’organizzazione dell’intera catena di fornitura (supply chain). Il loro compito è gestire tutti _______________ dall’acquisto fino allo smaltimento.
Lascia andare