Made in ...

Globalizzazione e flussi di merci globali

Il termine globalizzazione definisce _______________ la produzione delle merci l’interconnessione l’economia dei diversi settori in tutto il mondo. Oggi il commercio non si svolge più solo all’interno di _______________ un paese un continente una regione . Attualmente le merci vengono trasportate attraverso tutto il _______________ globo continente Cantone .

Negli ultimi 70 anni il commercio internazionale è aumentato
_______________ poco fortemente moderatamente , molto più _______________ della produzione delle vendite degli acquisti di beni. _______________ I camion I flussi globali di merci Le navi portacontainer si spostano soprattutto dai paesi poveri a quelli ricchi. Ciò significa che nei paesi poveri si producono merci destinate soprattutto ai paesi _______________ occidentali meridionali orientali . _______________ Molte regioni desertiche Molti paesi in via di sviluppo Molte aree di montagna sono ai margini dei flussi globali di merci.

Con la produzione globale di beni cresce anche lo scetticismo
_______________ degli adulti dei bambini dei consumatori . Da tempo non basta più offrire i prodotti al prezzo migliore. Gli scandali relativi a _______________ alberi animali generi alimentari e indumenti hanno spesso a che fare con _______________ lavoratori fabbriche processi di fornitura non trasparenti. All’improvviso si scopre che c’è carne equina nelle lasagne, che il produttore di scarpe da ginnastica sfrutta il lavoro _______________ femminile minorile maschile e che i rossetti alla moda contengono _______________ sostanze tossiche coloranti oli . I consumatori pretendono sempre più spesso _______________ la riduzione del prezzo la tracciabilità l’imballaggio delle merci.

Per questo servono specialisti che conoscano nel dettaglio i processi di fornitura. Oltre
_______________ agli impiegati in logistica ai venditori ai product designer , i processi logistici competono oggi ai cosiddetti supply chain manager. Questi ultimi sono specializzati nell’organizzazione dell’intera catena di fornitura (supply chain). Il loro compito è gestire tutti _______________ gli stabilimenti i trasporti i processi dall’acquisto fino allo smaltimento.

Lascia andare