Cuffie dalla Cina

Catene di fornitura

Oggi l’informazione «Made in» non è più sufficiente. Molte consumatrici e molti consumatori vogliono sapere dove e in quali condizioni sono stati prodotti i loro vestiti e le loro calzature. Tu cosa ne pensi?

  1. Ordina le argomentazioni delle consumatrici e dei consumatori nella sequenza che più ti convince. Assegna il numero 1 all’opinione che ti soddisfa di più, il numero 2 alla seconda più convincente e così via.
  2. Stampa la pagina e discuti la scelta assieme ai tuoi compagni di classe.

Faccio acquisti solo dove le aziende producono secondo principi del commercio equo. Mi fido di chi fornisce informazioni chiare e trasparenti sui paesi di acquisto e di produzione.

La moda è la mia passione. Non mi informo sulla provenienza di vestiti e scarpe. Quando vedo qualcosa di nuovo devo averlo e basta.

A volte mi sento in colpa quando compro una t-shirt «Made in Bangladesh». E se fosse stata realizzata sfruttando il lavoro minorile?

Non lascio che le etichette con l’indicazione del paese di produzione mi rovinino il piacere dello shopping. Altrimenti fare acquisti non è più divertente.

Fare acquisti in maniera intelligente sarebbe la scelta giusta. Ma a volte non ci riesco. In parte dipende dal mio budget ridotto o dalla scelta troppo limitata.

Lascia andare